La cura del torrente San Severo diventa un progetto sociale

28 marzo 2024

La cura del torrente San Severo diventa un progetto sociale

Il recupero di un’area abbandonata lungo il torrente San Severo, diventata negli anni una discarica a cielo aperto, si trasforma in un gesto di cura per l’ambiente e anche di riscatto sociale. Grazie al progetto “Laudato si’”, che richiama l’enciclica di papa Francesco incentrata sulla cura della “casa comune” e l’ecologia integrale, il Comune di Bardolino, con i suoi servizi sociali, e l’associazione Comunità dei giovani Oltre il confine hanno dato vita a questo percorso innovativo.

Grazie alla collaborazione con il Demanio, il Corpo Forestale dello Stato e i privati che hanno terreni a ridosso della parte alta del torrente San Severo, a Bardolino, è stato possibile ripulire da immondizie e sterpaglie infestanti le scarpate del torrente, che arriva poi a sfociare nel lago di Garda. A occuparsi di questi interventi, con il solo uso della forza fisica e di cesoie, senza motoseghe o altri strumenti di lavoro meccanici, è Cristian Viola, che da un anno con passione e cura ha liberato buona parte del corso del torrente, prima ingoiato da edere e soprattutto da rifiuti abbandonati negli anni. Assunto dalla cooperativa “La Quercia”, altro partner di questa co-progettazione, Viola ha trovato così la sua dimensione, grazie a questo efficace progetto di reinserimento lavorativo.

Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale di Bardolino – presenti il sindaco Lauro Sabaini, la vicesindaca Katia Lonardi e la consigliera comunale Carlotta Bonuzzi, affiancati dall’assistente sociale del Comune, Alberto Vallarin – si è recata in sopralluogo sui luoghi ripuliti. Il colpo d’occhio è notevole già solo affacciandosi dal ponte che in strada Palai dà sul torrente: decine di bottiglie di vetro e di plastica, vasi di fiori, rifiuti di ogni sorta sono stati accatastati per essere smaltiti. Quando poi si risale verso San Colombano, addentrandosi tra bambù e palme cresciuti spontaneamente, l’effetto è notevole: le primule, sbucate qua e là, ricordano che qualunque luogo, anche il più malmesso, può rifiorire. E lo stesso vale per le persone, a cui alle volte basta solo qualcuno che creda nelle loro possibilità.

«Questo è lo spirito che anima il progetto “Laudato si’”, in cui come Amministrazione abbiamo creduto fin da subito, sostenendolo anche economicamente – commenta il primo cittadino –. Grazie all’impegno dei nostri Servizi sociali, alla collaborazione con la Comunità dei giovani e soprattutto all’infaticabile Cristian, questa fetta di territorio, bellissimo ma ferito da decenni di incuria, sta tornando a risplendere. E anche Cristian ha trovato uno scopo, dedicandosi con passione ed estrema delicatezza alla cura della biodiversità e della flora intorno al torrente, liberato dalle piante infestanti e liberato nel suo corso».

«Il nome del progetto richiama al rispetto della natura e Cristian per certi versi ci ricorda le profezie: il suo buttarsi in mezzo ai rovi con le mani nude e delle forbici è un segno profetico, perché ci richiama con forza al rispetto della natura – sottolinea don Paolo Bolognani, presidente della Comunità dei giovani - Oltre il confine, che opera tra Rivoli e Pesina di Caprino –. In questo progetto individualizzato, Cristian ha trovato la sua dimensione e fa un servizio alla comunità; ci auguriamo che altre esperienze come questa possano nascere anche in altri Comuni, dando la possibilità a persone con vissuti di difficoltà o situazioni di disagio di riscattarsi».

Intanto, il progetto iniziato un anno fa continua: c’è da risalire alla sorgente e liberare la parte alta del torrente. «Una volta finita la pulizia, sarebbe bello far conoscere quest’oasi verde alla cittadinanza e alle giovani generazioni», auspica Cristian Viola, il giardiniere-custode.