Salta al contenuto principale

Zona Pedonale – Nuove modalità di richiesta dei permessi di transito

Si informano cittadini ed esercenti che è attivo un nuovo sistema digitale per la gestione dei permessi di accesso alla Zona Pedonale.

Data :

30 settembre 2025

Zona Pedonale – Nuove modalità di richiesta dei permessi di transito
Municipium

Descrizione

Link dedicato: https://pilomat.1control.eu/pilomat/it/#/join/eVPAsueMeyRFb0FhXEu1EsMqWaF2

Modalità di richiesta:

Accedendo al portale sarà possibile compilare un modulo elettronico, completando tutti i campi richiesti e caricando i documenti necessari. Una volta inviata la richiesta, il richiedente riceverà un’e-mail con i dettagli del permesso.
Si precisa che l’indirizzo e-mail e la targa indicati non devono corrispondere ad abbonamenti già esistenti: in caso contrario, il sistema non potrà accettare la domanda.

Le note del modulo devono obbligatoriamente contenere la motivazione della richiesta, altrimenti l’invio non sarà possibile.

Bar, ristoranti, negozi, ditte e privati cittadini con necessità di accesso alla zona pedonale dovranno utilizzare il link indicato. Le richieste verranno valutate dalle operatrici del Comando della Polizia Locale e dell’Ufficio Tecnico, che provvederanno a rilasciare l’autorizzazione al transito.

Stritture ricettive

Le strutture ricettive (hotel e locazioni turistiche) non necessitano di autorizzazione da parte della Polizia Locale. Esse potranno accedere al portale con proprie credenziali e inserire manualmente le targhe dei veicoli degli ospiti ogni volta che sarà necessario.
Per abilitare le strutture ricettive come operatori, il gestore crea un nuovo accesso dedicato con indirizzo e-mail e password temporanea.

Gestione delle richieste

Le richieste accettate generano automaticamente un abbonamento che consente l’accesso a tutti gli impianti per il periodo stabilito.

Attivazione del sistema

Il sistema entrerà a regime una volta completato il caricamento dei dati relativi a tutti gli esercenti. Terminata la fase di sperimentazione, la zona pedonale sarà regolamentata con chiusura permanente dei varchi per tutto l’arco della giornata. La chiusura h24 partirà dal mese di ottobre 2025.


 

Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2025, 11:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot