Un bando da 60.000 euro per sostenere il commercio locale

Incontro per illustrare le modalità per accedere a 60.000 euro di contributi a fondo perduto per il commercio locale

25 ottobre 2023

Un bando da 60.000 euro per sostenere il commercio locale

Giovedì 26 ottobre alle ore 15, nella Sala della Disciplina di Bardolino, si terrà un incontro aperto a chi ha un negozio, un bar, un ristorante o una bottega artigiana nel Comune di Bardolino. Sono invitati gli esercenti attività di vendita diretta al dettaglio di beni o servizi o di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, e attività artigianali di servizio. Durante l’incontro, organizzato dal Comune in collaborazione con Confcommercio, saranno illustrate le modalità per accedere a 60.000 euro di contributi a fondo perduto.

«Abbiamo predisposto questo bando per favorire la riqualificazione delle attività commerciali, anche ai fini di migliorare il decoro urbano, e per stimolare l’introduzione di tecnologie e processi innovativi – spiega il sindaco Lauro Sabaini –. Si tratta di fondi che abbiamo ricevuto dalla Regione Veneto nell’ambito di un più ampio progetto di rigenerazione urbana e di sostegno ai “Distretti del commercio”, a cui il nostro Comune ha aderito. Grazie a questo contributo regionale possiamo destinare 60.000 euro a tante piccole e microimprese di Bardolino, che potranno sfruttare questi fondi per riqualificare e ammodernare le proprie attività, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità».

Il bando finanzia infatti, a fondo perduto, investimenti effettuati dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2024 con un contributo pari al 50% delle spese sostenute, fino a un massimo di 4.000 euro per domanda. Le domande si potranno presentare entro il 15 dicembre via Pec al Comune, all’indirizzo comune.bardolino@legalmail.it.

Gli ambiti di investimento sono molteplici: vanno dalla riqualificazione e modernizzazione degli immobili (facciate esterne, vetrine, insegne, sistemi di sicurezza e antifurto, adeguamento dei locali, abbattimento delle barriere architettoniche) alla digitalizzazione e innovazione, fino al risparmio energetico ottenibile con impianti e attrezzature più efficienti.

«Invitiamo tutti gli interessati all’incontro pubblico del 26 ottobre, dove insieme ai tecnici di Confcommercio illustreremo questa iniziativa volta a migliorare il Polo commerciale Bardolinese», conclude il sindaco.

Qui invece è possibile visionare il Bando e i relativi moduli e allegati.