Newsletter 08/04/2020
Aggiornato al 4 maggio 2020

RACCOLTA FONDI EMERGENZA CORONAVIRUS: In questi giorni difficili molte persone hanno chiesto come poter fare una donazione per supportare la gestione dell’emergenza Coronavirus. Ringraziando tutti i Bardolinesi che stanno dimostrando sensibilità e attenzione, abbiamo pensato di metterci a disposizione e creare una raccolta fondi da destinare alla gestione dell’emergenza Covid-19.
Chi volesse contribuire economicamente a sostenere questa causa potra’ effettuare un bonifico sul conto corrente intestato al Comune di Bardolino:
Banca Popolare di Sondrio – Ag. Bardolino
IBAN: IT49X0569659260000003000X31
Codice BIC/SWIFT: POSOIT22XXX
Causale “Emergenza Coronavirus Bardolino”.
Questo è il modo più sicuro e trasparente per gestire i fondi raccolti grazie alla vostra beneficenza.
Grazie di cuore da parte di tutta la comunità di Bardolino per quello che potrete fare per aiutare le persone bisognose.


MISURE URGENTI DI SOLIDARIETÀ’ ALIMENTARE LEGATE ALL’EMERGENZA CORONAVIRUS:

Vista l’ordinanza di Protezione Civile n. 658 del 30 Marzo 2020, sono assegnati ai Comuni Italiani fondi specifici per l’acquisizione di:

-buoni per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità presso esercizi commerciali contenuti nell’elenco pubblicati da ciascun comune.

Si comunica che verrà rilasciato, a seguito di apposita istanza, ad ogni richiedente che ne avrà titolo, un buono spesa settimanale secondo i seguenti importi:

-80euro per famiglie con 1 componente

-120euro per famiglie con 2 componenti

-160euro per famiglie con 3 componenti

-180euro per famiglie con 4 componenti

-200euro per famiglie con 5 o più componenti

La domanda per beneficiare delle misure di cui trattasi dovrà essere inviata, accompagnata dalla copia di un documento d’identità, esclusivamente con il modello scaricabile del sito istituzionale dell’ente www.comune.bardolino.vr.it secondo le seguenti modalità:

1) mezzo e-mail al seguente indirizzo: emergenze.bardolino@gmail.com

2) mezzo whatsapp al seguente numero comunale: 3770906105

Nel caso di impossibilità a reperire il modello di domanda o all’invio secondo le modalità 1 e 2, contattare il seguente numero comunale: 3770906105 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 14.00

Ogni famiglia potrà presentare una sola istanza.

Chi dichiara il falso, oltre ad essere escluso immediatamente dai benefici, verrà denunciato nelle sedi competenti.

Possono presentare domanda tutti i cittadini residenti in possesso dei seguenti requisiti:

-appartenenza ad un nucleo familiare che abbia giacenza bancaria/postale di tutti i conti correnti a disposizione al 31/03/2020 non superiore a 5000 euro al netto di eventuali spese urgenti ed indifferibili documentate (es. affitto, utenze, RI.BA….)

-appartenenza ad un nucleo familiare che si trova in una condizione di bisogno urgente solo per ragioni legate all’emergenza coronavirus con conseguente mancanza di introiti professionali e/o lavorativi e non disponga di entrate o rendite di altro titolo ovvero di altri strumenti di deposito immediatamente monetizzabili.

L’ente provvederà a riscontrare formalmente ogni richiedente.


CHIUSURA ANAGRAFE: L’ufficio anagrafe del Comune di Bardolino rimarrà chiuso il sabato fino al termine dell’emergenza sanitaria per Coronavirus.


PROROGA VALIDITÀ’ DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO: Si avvisa che il decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 c.d. “Cura Italia”, al fine di evitare l’aggregazione di persone negli spazi degli uffici aperti al pubblico che non consentono di rispettare agevolmente una adeguata distanza interpersonale, con l’effetto di ridurre l’esposizione al rischio di contagio da COVID-19, ha previsto la proroga, al 31 agosto 2020, della validità dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all’articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo 2020. I cittadini in possesso di documenti di riconoscimento o di identità scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo 2020 sono pertanto invitati a recarsi presso i competenti Uffici comunali solo successivamente al 31 agosto 2020 per procedere al rinnovo. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.


PROROGA TERMINI 10° CONCORSO ENOLOGICO VINO BARDOLINO CHIARETTO 2020: Considerata l’attuale situazione di emergenza epidemiologica e viste le disposizioni impartite per il suo contenimento, con la presente si comunica che le attività connesse allo svolgimento del “10° Concorso Enologico del Vino Bardolino Chiaretto” vengono prorogate nei seguenti termini: La domanda di partecipazione e i relativi modelli di autocertificazione dovranno essere presentati con le stesse modalità di cui al Bando entro il termine del 20 aprile 2020; Il prelievo dei campioni avverrà entro il 20 Maggio 2020. Le operazioni di assaggio e la proclamazione ufficiale dei vini premiati sono prorogate a data da destinarsi, che verrà comunicata in seguito ai partecipanti al Concorso.


CHIUSURA NEGOZI GENERI ALIMENTARI: Un’ordinanza integrativa della Regione Veneto ha stabilito che:
– l’apertura degli esercizi commerciali di vendita di generi alimentari è vietata nelle giornate di domenica 5 e 12 aprile e nella giornata del 13 aprile 2020.
Quindi:
– anche nel giorno di Pasquetta i negozi di generi alimentari, saranno chiusi.


IL PROGETTO “PRONTO…MAMMA” E’ ATTIVO:

Il progetto sostiene le mamme nel primo periodo, ricco di novità, dopo la dimissione dall’ospedale.
Le due visite ostetriche gratuite promosse dal Comune di Bardolino si svolgono in VIDEOCHIAMATA, in casi di necessità si valuta l’assistenza domiciliare che viene svolta in sicurezza, utilizzando i dispositivi di protezione previsti dal decreto ministeriale.

Per informazioni:
Servizio Educativo Territoriale 045 6213257 educatrice.comune@comune.bardolino.vr.it


SOLIDARIETÀ’ E GENEROSITÀ’: Il cuore dei Bardolinesi è sempre grande.
L’associazione Degustibus, che riunisce i ristoranti e i bar di Bardolino, ha donato all’emporio 12 ceste una grande quantità di beni alimentari di prima necessità destinati a Bardolinesi in difficoltà. L’emporio da anni lavora con l’obiettivo di rispondere alle famiglie in difficoltà alimentare raccogliendo e distribuendo alimenti. Attività ancor più necessaria in questo periodo di emergenza.
Si tratta di alimenti di prima necessità: latte a lunga conservazione, uova, riso, pasta, formaggi, pomodoro in scatola, tonno in scatola, pane, grissini, biscotti, bibite.
Bardolino, in questo momento, è stretta nella morsa dell’emergenza e siamo lieti di scrivere di una comunità che sta reagendo concretamente ai bisogni dei più deboli, senza perdersi in troppe parole.
Ci commuove constatare che in questi difficili giorni c’è gente che si ricorda dei più bisognosi e dei più deboli.
Intendiamo manifestare un grande plauso e un ringraziamento di cuore a tutte le attività che hanno donato generi alimentari per tutte le famiglie che, nel momento delicato e difficile che stiamo vivendo, hanno difficoltà di lavoro ed economiche.


CONSEGNA MASCHERINE:

Da oggi, a seguito della nuova ordinanza della Regione Veneto, negli esercizi commerciali sarà obbligatorio indossare guanti e mascherine, sia da parte degli operatori che da parte dei clienti. Qualora gli avventori non ne fossero in possesso, dovranno comunque coprire naso e bocca in modo efficace.

Chi non avesse ancora ricevuto le proprie mascherine, perché non era in casa al momento della consegna, può segnalare la cosa

Le persone domiciliate temporaneamente a Bardolino per ricevere le mascherine comunichino cognome, nome, indirizzo del domicilio, indirizzo della residenza e numero e nominativo dei componenti del nucleo familiare, tramite mail all’indirizzo emergenze.bardolino@gmail.com ed i volontari provvederanno alla consegna.

Grazie ancora a tutti i volontari impegnati in questo lavoro!

Si coglie l’occasione per ringraziare l’associazione MOTOCLUB Bardolino che, donando mascherine, permette una seconda distribuzione alla cittadinanza.


CANOTTIERI BARDOLINO:

La Canottieri Bardolino, oltre al ruolo sportivo ed educativo, crede molto al ruolo sociale che lo sport può trasmettere, anche all’interno del tessuto socio-economico del paese. E’ per questo motivo che il Consiglio Direttivo ha deciso che tutti gli Atleti agonisti, ragazzi e master, che hanno effettuato il tesseramento sociale annuale per il 2020, avranno uno sconto del 50% sulla quota sociale agonistica/master del prossimo anno.

Siamo consapevoli che ci sarà ancora tanta strada da fare per riconquistare la quotidianità, ma speriamo così di poter essere d’aiuto e riprendere a remare, tutti insieme, con la prua rivolta all’orizzonte.


MODERNA BARDOLINO:

A seguito del protrarsi delle misure di contenimento ormai note, Moderna Bardolino informa che, a partire dal 4 aprile, sarà possibile riprendere le lezioni in modalità “online”.

Per chi non avesse modo di fruire di questa iniziativa, le lezioni si svolgeranno regolarmente presso la sede al temine del periodo di quarantena con l’apertura straordinaria della scuola per tutto il periodo estivo.

Per organizzare il proseguo delle lezioni e i recuperi *chiediamo a tutti gli iscritti di compilare il modulo* presente sul nostro sito alla pagina

http://www.modernabardolino.it/recupero-lezioni-covid19/

The show must go on..


AGGIORNAMENTO ATTIVITÀ’ APERTE:

In allegato una scheda riassuntiva dei servizi e delle attività aperte e con consegna a domicilio che potrete utilizzare nel territorio di Bardolino: https://www.facebook.com/618050454916367/photos/pcb.3049137201807668/3049137048474350/?type=3&theater

oppure su gps: https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?fbclid=IwAR37DEsrAaWwmuYUf1OFSdHEVK6f_pmZtUyhKf3NSjVrXiF794T5dN7b850&mid=1hdGqzQU7HmQvOxjkabkJ8eRE_OJPOb7J&ll=45.547181551850024%2C10.723387450000018&z=16

Inoltre dopo un incontro con l’amministrazione alcune attività commerciali si sono gentilmente offerte di fare prezzi agevolati per i residenti.

Qualora altre attività vogliano aggiungersi, chiediamo di segnalarlo così da aggiornare il depliant.


MODULO AUTOCERTIFICAZIONE:

Modulo aggiornato per autocertificazione spostamenti.

Scaricabile a questo link: https://www.interno.gov.it/…/aggiornato-modulo-lautodichiar…


SANIFICAZIONE STRADE: È stato terminato il secondo intervento di sanificazione delle strade comunali.
Il lavoro è stato eseguito con acqua, detergente disinfettante ed una soluzione igienizzante con eccellenti prestazioni microbiocide con attività ad ampio spettro contro batteri, lieviti, funghi, virus e spore.
È stato fatto nel capoluogo ed in entrambe le frazioni.


LAVORETTI PASQUALI DEI BAMBINI:

In occasione della Santa Pasqua 2020 tutti i bambini sono invitati ad inoltrare i propri lavoretti, entro domani giovedì 09/04/2020, ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

educatrice.comune@comune.bardolino.vr.it

katia.mantovani@comune.bardolino.vr.it

Saranno pubblicati dal Comune nella prossima newsletter di venerdì 10/04/2020.
Buon lavoro e tanto divertimento!


CORONAVIRUS: 10 COMPORTAMENTI DA SEGUIRE:

  1. Lavati spesso le mani;
  2. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni acute respiratorie;
  3. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani;
  4. Copri bocca e naso se starnutisci e tossisci;
  5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici a meno che prescritti dal medico;
  6. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  7. Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate;
  8. I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi;
  9. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus;

10.  In caso di sintomi non andare in ospedale ma la prima cosa da fare è telefonare al proprio medico di famiglia. E’ comunque attivo anche il numero gratuito 1500 o 800462340 (attivo solo per la Regione Veneto).

70 visite