BARDOLINO PRIMO IN ITALIA
Bardolino vince l’Oscar Green nazionale, promosso dalla Coldiretti, per la sezione “Paese Amico”. In finale ha superato l’orto urbano dell’Abbazia di San Pietro ad Assisi e il Comune piemontese di Fossano. La proclamazione è avvenuta al Circo Massimo di Roma alla presenza del ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania in un incontro condotto dal popolare inviato di “Striscia La Notizia” Jimmy Ghione. A ritirare l’Oscar, vinto in qualità d’amministrazione pubblica che ha incoraggiato le iniziative promosse dai coltivatori con la creazione del mercatino a Km zero di Calmasino, il vice sindaco Lauro Sabaini.

FESTA DELL’UVA
Sarà inaugurata ufficialmente domani (giovedì 4 ottobre), alle ore 18, la 83° edizione della Festa dell’Uva e del Vino Bardolino in programma fino a lunedì 8 ottobre. La cerimonia prevede, con partenza da Borgo Garibaldi alle ore 17,30, la sfilata dei “contadini” preceduti da “Bacco e Arianna” e dal “Coro La Rocca”. L’arrivo sul lungolago dove il sindaco Ivan De Beni taglierà il nastro e darà il via alla festa. Sempre giovedì sul quotidiano L’Arena uscirà uno speciale di quattro pagine dedicate alla Festa dell’Uva di Bardolino.

FESTIVAL DELLA GEOGRAFIA
Si svolgerà lunedì 8 ottobre alle ore 11 in Provincia a Verona, Sala Rossa, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Festival della Geografia in programma a Bardolino (sala convegni Aqualux) dal 12 al 14 ottobre. Alla conferenza sarà presente il presidente della Provincia Giovanni Miozzi e l’assessore alla cultura di Bardolino Marta Ferrari. Il programma della manifestazione è visibile sul sito del Comune (www.comune.bardolino.vr.it) cliccando sul logo del Festival.

VOLANDO SUL GARDA
Sarà inaugurata mercoledì 10 ottobre alle ore 10, a Villa Carrara Bottagisio, la mostra fotografica “Volando sul Garda e sulle colline moreniche” promossa dall’assessorato alla cultura e dal comitato Parco Colline Moreniche del Garda.

GEMELLAGGIO REDNITZHEMBACH
Successo di pubblico alle prima festa del vino a Rednitzembach, paese gemellato con Bardolino, svolta sabato 29 settembre. Alla manifestazione hanno partecipato le cantine Tre Colline, Girardelli, La Rocca e Costadoro. In Baviera erano presenti anche il sindaco Ivan De Beni, l’assessore Marcello Lucchese e il consigliere Maurizio Comencini.

RTL
Rtl 102,5, la radio più ascoltata in Italia, il 29 settembre scorso ha intervistato, nel programma “Eccellenze nazionali”, il presidente della Fondazione Bardolino Top Fernando Morando. in merito all’imminente 83° edizione della Festa dell’Uva e del Vino Bardolino. Il link per ascoltare l’intervista è: www.rtl.it/rubriche/eccellenzenazionali/?p=5488

JUNIOR BAND
Questa sera (mercoledì 3 ottobre) alle ore 20,30 in Piazza Matteotti concerto della Junior Band dell’Istituto “Falcone-Borsellino” di Bardolino. A fianco dei musicisti di casa suonerà la banda giovanile di Sona.

CHIESA DI SAN SEVERO
La Giunta ha approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di realizzazione di manutenzione e messa in sicurezza del complesso campanario della chiesa medioevale di San Severo in Bardolino, redatto per la parte preliminare dall’Ufficio Tecnico Comunale, e per la parte del progetto definitivo dall’architetto Valdinoci. Costo dell’intervento 60 mila euro finanziati dalla Regione Veneto.

UPIF
Inizia ufficialmente sabato 6 ottobre con la cerimonia d’inaugurazione, ore 18 chiesa ex Disciplina di Borgo Garibaldi, il nuovo anno accademico dell’università popolare d’Informazione e Formazione (Upif). Gli incontri si svolgeranno ogni mercoledì sera alle 20,45 sempre alla Disciplina. A coordinare l’intenso programma d’attività il dottor Romano Brusco.

LABORATORIO D’ARTE
Concesso dalla Giunta il patrocinio del Comune per la realizzazione di un Laboratorio d’Arte rivolto a bambini dai 5 agli 11 anni. Si svolgerà durante i mesi di fine ottobre e novembre (per sei incontri a partire dal 27 ottobre 2012) all’interno della Biblioteca Comunale.

CALMASINO
Da lunedì 8 ottobre, con inizio alle 15, riprendono in sala civica di Calmasino gli incontri settimanali del lunedì con il gioco della tombola.

CORSI DI PITTURA
La Giunta ha accolto la richiesta del pittore bardolinese Sergio Vellini e concesso il patrocinio del Comune per la realizzazione di corsi gratuiti di disegno, acquerello e pittura su stoffa rivolti ad adulti e bambini (oltre i 5 anni). Si svolgeranno nel periodo invernale e primaverile 2012/2013 presso la biblioteca di Villa Carrara Bottagisio.

RASSEGNA STAMPA
Ogni giorno sul sito del Comune (www.comune.bardolino.vr.it) nella sezione “Stampa e informazione” è possibile leggere la rassegna stampa dedicata a Bardolino.

667 visite