Servizi di Inclusione Attiva del Comune di Bardolino
Del 06/10/16
sia-bardolino

CHE COS’E’ IL S.I.A.?

Il Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata; il sussidio è subordinato all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, predisposto dai Servizi Sociali del Comune di Sommacampagna.

CHI PUO’ CHIEDERLO?

Il contributo può essere richiesto da cittadino italiano o comunitario ovvero familiare di cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; il richiedente deve essere residente in Italia da almeno due anni.

Il SIA nel 2016 sarà erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

• Requisiti familiari: presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile, ovvero donna in stato di gravidanza accertata;
  • Requisiti economici: ISEE inferiore o uguale ai 3.000 euro;

I requisiti d’accesso saranno verificati sulla base dell’ISEE in corso di validità.

Per accedere al SIA è inoltre necessario che nessun componente il nucleo sia già beneficiario della NASPI, dell’ASDI o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale; che non riceva già trattamenti  economici di natura previdenziale, indennitaria o assistenziale a qualunque titolo concesso dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni, superiori a 600 euro mensili; che non abbia acquistato un’automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi) o che non possieda autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc (250 cc in caso di motoveicoli) immatricolati negli ultimi 3 anni.

COME SI FA LA DOMANDA?

Dal 2 settembre 2016, è possibile scaricare la domanda dal portale dell’Inps e dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, o ritirarla presso i Servizi Sociali del Comune di BARDOLINO;

Per informazioni e assistenza nella compilazione:
Ufficio Servizi Sociali nei giorni di apertura:

Tel. 045 6213208 –

Dal Lunedì al  Venerdì  SU APPUNTAMENTO