16° Benacus rally
Aggiornato al 26 febbraio 2019

Presentato in Municipio il 16° Benacus Rally, il 2° Benacus Historic e la 10^ Coppa Lago di Garda, manifestazione organizzata dal Rally Club Bardolino in collaborazione con la Scuderia Car Racing e il patrocinio del Comune di Bardolino.

A fare gli onori di casa il sindaco Ivan De Beni, entusiasta per queste giornate dedicate ai motori: “Questo non è solo un grande evento sportivo, ma anche un importante richiamo turistico che idealmente apre la stagione turistica della nostra zona. Fin dal suo ritorno sono sempre stato molto felice che il Comune di Bardolino abbia potuto ospitare una manifestazione di questa caratura”.
Per il Rally Club Bardolino ha preso la parola il presidente Nicola Boni pronto a sottolineare, con orgoglio, come “nell’arco di cinque anni si sia riusciti a riportare la gara ai fasti di un tempo dopo un periodo di sospensione, restituendo al Benacus Rally la posizione che gli spetta nel panorama degli eventi motoristici di rilievo”. Saranno un centinaio gli equipaggi con piloti provenienti da varie regioni italiane.  Nel corso della conferenza stampa è stato sottolineato l’apporto del comandante della Polizia locale Federico Bonfioli, di tutte le Forze dell’Ordine coinvolte nei vari Comuni senza il cui supporto non sarebbe possibile organizzare una manifestazione di questo genere.
Per il Comune di Bardolino erano presenti  l’assessore Lauro Sabaini e il consigliere comunale con delega al turismo Katia Lonardi.

Saranno ben otto le vetture della classe R5 ai nastri di partenza, tra queste uno dei favoriti d’obbligo Giorgio De Tisi, che navigato da Francesco Orian sarà al via con una Skoda Fabia R5. Il forte pilota trentino ha già assaporato il piacere di salire sul gradino più alto del podio del Benacus Rally nel 2016 dopo un terzo assoluto nel 2015.

Sempre con una vettura della casa Ceca sarà al via il padovano Adriano Lovisetto con alle note Cristian Cracco, desideroso di riscattare il ritiro dello scorso anno dopo aver assaporato anche lui il podio scaligero con un secondo posto assoluto nel 2014.
Primo pilota di casa indicato tra i favoriti Roberto Righetti che assieme a Martina Stizzoli fedele alla Citroen DS3 R5 sarà anche lui deciso a dimenticare il ritiro dello scorso anno con un bel risultato, in una gara che conosce bene dato che può vantare un terzo posto assoluto addirittura nel lontano 2005.
Tra gli altri piloti veronesi, da seguire Massimo Zaglia che assieme ad Alberto Gaggioli ci ha abituato ad interessanti exploit nelle gare di casa e che nell’occasione abbandona la Peugeot 208 che l’ha accompagnato recentemente per una Skoda Fabia R5.
Tra gli equipaggi da tenere d’occhio Giancarlo Cunegatti e Federico Righetti sempre in grado di dare una seconda giovinezza alla sempre verde Renault Clio Williams.
Così come da seguire la seconda uscita in carriera dopo il recente Rally Val d’Orcia del figlio d’arte Aronne Travaglia, navigato da Massimo Nalli su Ford Fiesta R2B che si troverà sicuramente davanti a percorsi decisamente diversi rispetto alle sue precedenti esperienze nell’off-road nei deserti statunitensi e nei rally a cui ha già partecipato in Giappone.
Attesi protagonisti anche Targon-Prizzon sempre in evidenza con la loro Honda Civic N3 e Mascanzoni-Albieri che lo scorso anno proprio al Benacus avevano dominato la propria classe con la piccola Peugeot 106 S/1.

Per quanto riguarda la seconda edizione del Benacus Historic, saranno nove gli equipaggi in gara con piloti e vetture di prim’ordine ad iniziare dall’iconica Toyota Celica Gt-4 portata in gara da Nicola Patuzzo ed Alberto Martini, equipaggio di grande esperienza e sicuramente desiderosi di riscattare il ritiro al recente Lessinia Rally Historic dovuto alla rottura dello sterzo della vettura giapponese.
Sicuramente dovranno guardarsi le spalle dalla BMW M3 di Nicola Bombieri e Linda Tripi (portacolori del progetto Lady Rally), con la vettura bavarese che è appena stata “vitaminizzata” da un nuovo motore in grado di riportare questa classica senza tempo ai fasti che l’hanno resa una leggenda sia su strada che su pista.
Medesima vettura anche per Claudio Zandonà ed Andrea Ballini per una gara in casa tutta da seguire.

Per la Coppa Lago di Garda Regolarità Sport saranno 26 gli equipaggi in gara, tra questi alcuni professionisti del pressostato come Carlo e Ludovica Pinci su Fiat 124 Sport o Ennio Adami e Rolando Costalunga su Lancia Fulvia Coupè. Da seguire anche l’equipaggio sulla Volkswagen Golf GTI con alla guida Alberto Zanchi e nell’inusuale ruolo di navigatore il pilota Luca Hoelbling.
Molte comunque le vetture da seguire e sopratutto da ammirare in questo evento, auto iconiche che hanno contribuito al fascino ed alla storia dei rally. Oltre a quelle già citate possiamo tranquillamente indicare anche la BMW M3 in livrea Rothmans di Bettini-Francinelli, le varie Opel Kadett GT/E e Manta, Ford Escort MKII e Mexico, Sierra Cosworth, Talbot Sunbeam e le iconiche A112 Abarth solo per citarne alcune.

L’avvio ufficiale avverrà venerdì 1 marzo con le verifiche tecniche e sportive in programma presso l’Azienda Agricola Guerrieri Rizzardi di Bardolino. La partenza della prima vettura è prevista per venerdì 1 marzo alle 18.01 presso il Lungolago Francesco Lenotti di Bardolino, con le vetture del Benacus Rally e del Benacus Historic che prenderanno parte alle prime due prove speciali in programma. Il giorno successivo prenderà il via anche la Coppa Lago di Garda Regolarità Sport, mentre i rally proseguiranno con le restanti sei prove speciali con l’arrivo previsto della prima vettura per sabato 2 marzo sempre nell’accogliente cornice del Lungolago alle ore 18.45.

Le premiazioni saranno effettuate in località Campazzi a Bardolino nello spazio del Rally Party, un’area che sarà allestita per tutta la durata della gara ed a disposizione degli equipaggi e degli appassionati con gazebo, stand gastronomici e musica.

157 visite