XXIX CAMPIONATO INVERNALE DEL GARDA
Aggiornato al 11 novembre 2016

Prende il via domenica 13 novembre la XXIX edizione del Campionato invernale del Garda promosso dal Centro Nautico di Bardolino, in collaborazione con la LNI sez Garda. In tutto cinque giornate di gare (totale circa 8/10 regate) che si svolgeranno nei mesi di novembre (13 e 27), gennaio (22) e febbraio (5 e 19). Ammesse al campionato le classi Open, ORC, Libera e Monotipi (Asso 99, First 8, J 80, ecc..). Possono partecipare alla regata tutti i concorrenti in possesso della tessera F.I.V. in regola per l’anno.

La manifestazione nacque quasi per caso sospinta da un gruppo di velisti, con barca nel porto di Cisano, che si sfidavano tra loro in modo amatoriale. La scelta del periodo invernale era motivata dal fatto che in questo periodo dell’anno il basso lago offre un clima mite, vento discreto e totale assenza di navigazione a motore. L’idea ebbe subito successo e le adesioni si moltiplicarono. I promotori si trovarono quindi nella necessità di creare un primo regolamento e grazie al lavoro appassionato di molti amanti della vela si giunse ad organizzare vere e proprie regate. Il successo di questa formula fu tale che chiesero di essere ammessi anche i velisti di Bardolino e di Garda. Pertanto il Comitato di Zona della Federazione Italiana Vela inviò degli osservatori a studiare il fenomeno. Con il passare del tempo l’organizzazione divenne sempre più gravosa e così gli organizzatori decisero di rivolgersi al Centro Nautico Bardolino per avere il supporto tecnico necessario. Si giunse così all’organizzazione dell’attuale Campionato Invernale del Garda.

Il Campionato si qualifica come una delle maggiori manifestazioni invernali a tappe dell’intero territorio nazionale; è riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela e dalla World Sailing. Nell’edizione XXVIII sono state ben 48 le imbarcazioni iscritte, per quest’anno si prevede di arrivare oltre le 50.

Oltre l’ambito titolo di Campione Invernale del Garda, altri premi sono previsti al termine della manifestazione, come: 21° Trofeo “L’Istriana”, 13° Memorial “Mario Chemello e Trofeo XIV Zona F.I.V.

732 visite