Area servizi demografici
Aggiornato al 17 aprile 2018

Responsabile dell’area

dott.ssa Elena Rossi

Tel. 045 6213228
Fax 045 6213230

Mail. elena.rossi@comune.bardolino.vr.it

 

Anagrafe – Leva – Stato Civile – Elett.le – Servizi cimiteriali

Sig. Marco Facchinetti

Tel. 045 6213228

Mail marco.facchinetti@comune.bardolino.vr.it

Sig.ra Lucia Fasoli

Tel. 045 6213228

Mail lucia.fasoli@comune.bardolino.vr.it


Orario di ricevimento

GIORNO MATTINO POMERIGGIO
Lunedì  –
Martedì 9.00 12.30
Mercoledì 9.00 12.30  15.30 18.00
Giovedì  9.00  12.30
Venerdì 9.00 12.30  –
Sabato 9.00 12.00 Solo certificazioni veloci
Anagrafe
Anagrafe - Leva - Stato Civile - Elett.le
Sig. Marco Facchinetti
Sig. Lucia FasoliPEC: comune.bardolino@legalmail.it

Tel. 045 6213228 - Fax 045 6213230
Orario di ricevimento:

MARTEDI' 9:00 12:30 - -
MERCOLEDI' 9:00 12:30 15:30 18:00
GIOVEDI' 9:00 12:30 - -
VENERDI' 9:00 12:30 - -
SABATO 9:00 12:00 Solo Certificazioni Veloci
Anagrafe online

Dal 2012 il Comune offre il nuovissimo servizio di Anagrafe Online: tutti i principali servizi offerti dall'ufficio anagrafe, reperibili direttamente dal computer di casa tua.

ATTENZIONE! Per effettuare l'accesso ed accedere al servizio devi richiedere la tue credenziali presso l'ufficio Anagrafe del Comune di Bardolino.

COLLEGATI

Autocerficicazione online

AUTOCERTIFICAZIONE ON LINE per maggiori informazioni clicca qui

Servizio elettorale
Servizio Elettorale
Sig. Facchinetti Marco
Sig.ra Fasoli Lucia

PEC: comune.bardolino@legalmail.it

Tel. 045 6213228 - Fax 045 6213230
Orario di ricevimento:

MARTEDI' 9:00 12:30 - -
MERCOLEDI' 9:00 12:30 15:30 18:00
GIOVEDI' 9:00 12:30 - -
VENERDI' 9:00 12:30 - -
SABATO 9:00 12:00 Solo Certificazioni Veloci

 

Per esercitare il diritto di voto in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria è necessario essere possessori della tessera elettorale. Questa è una tessera personale e va conservata per essere utilizzata per più consultazioni.

Per avere maggiori informazioni riguardo il trasferimento nel Comune dei Bardolino o di cambiamento di abitazione all'interno del comune vi invitiamo a contattare l'Ufficio Elettorale.

In caso di deterioramento, smarrimento o furto della tessera elettorale, l'Ufficio Elettorale Comunale rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa domanda.

Se siete interessati ad avere maggiori informazioni sui servizi associati all'Ufficio Elettorale, come ad esempio, l'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale, l'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale oppure l'Albo dei Giudici Popolari vi invitiamo a contattare l'Ufficio Elettorale del Comune di Bardolino.

Servizi cimiteriali

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Servizi Cimiteriali
Sig. Marco Facchinetti
Sig.ra Lucia Fasoli

PEC: comune.bardolino@legalmail.it

Tel. 045 6213228 - Fax 045 6213230
Orario di ricevimento:

MARTEDI' 9:00 12:30 - -
MERCOLEDI' 9:00 12:30 15:30 18:00
GIOVEDI' 9:00 12:30 - -
VENERDI' 9:00 12:30 - -
SABATO 9:00 12:00 Solo Certificazioni Veloci

 

ORARI CIMITERO

Cimitero Bardolino - Cisano - Calmasino
Orario di apertura nel periodo invernale(dal 1 ottobre al 31 marzo):
LUNEDI' - -
MARTEDI' 8:00 17:00
MERCOLEDI' 8:00 17:00
GIOVEDI' 8:00 17:00
VENERDI' 8:00 17:00
SABATO 8:00 17:00

 

Orario di apertura nel periodo estivo(dal 1 aprile al 30 settembre):
LUNEDI' - -
MARTEDI' 8:00 19:00
MERCOLEDI' 8:00 19:00
GIOVEDI' 8:00 19:00
VENERDI' 8:00 19:00
SABATO 8:00 19:00
Stato civile - Nascita

Dichiarazione di nascita

In seguito alla nascita di un figlio è neccessario fare la dichiarazione (o denuncia) di nascita.
Tale dichiarazione può essere effettuata: dal padre, dalla madre o da un loro procuratore speciale, dal medico, dall'ostetrica o da persona presente al parto, rispettando l'eventuale volontà della madre di non essere nominata.
Se i genitori non sono coniugati, la denuncia deve essere fatta da entrambi.
Modalità e Tempi

La dichiarazione deve essere effettuata presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuta la nascita oppure presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza dei genitori (nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra di loro, la denuncia va fatta presso il Comune di residenza della madre), oppure presso la Direzione Sanitaria dell'ospedale o della casa di cura dove è avvenuta la nascita.
La denuncia deve avvenire entro 10 giorni dalla nascita se la dichiarazione è presentata al Comune, entro 3 giorni se la dichiarazione è presentata alla Direzione Sanitaria dell'Ospedale o casa di cura in cui è avvenuta la nascita. In questo caso sarà cura del Direttore Sanitario trasmetterla al Comune nei 10 giorni successivi.
Costo

Gratuito

Stato civile - matrimonio

Pubblicazioni di matrimonio civile e religioso

La pubblicazione di matrimonio consiste nell'affissione presso la Casa Comunale di un atto contenente le generalità degli sposi . È in pratica la dichiarazione di voler contrarre matrimonio davanti all'ufficiale dello stato Civile oppure davanti a un ministro di culto, presentata dai nubendi o da persona che ne ha ricevuto da essi speciale incarico.
Le pubblicazioni di matrimonio devono essere esposte all'albo dei comuni di residenza di entrambi i futuri sposi per otto giorni consecutivi.
Il matrimonio può essere celebrato a partire dal quarto giorno dalla conclusione delle pubblicazione ed entro 180 giorni.
I cittadini minori di 16 anni non possono unirsi in matrimonio.

Possono contrarre matrimonio civile:

  • i cittadini maggiorenni che hanno lo stato libero, cioè che non sono legati da un precedente matrimonio, e che non sono legati da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile;
  • i cittadini già coniugati che hanno ottenuto la cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio;
  • i cittadini tra i 16 ed i 18 anni che hanno ottenuto l'autorizzazione del Tribunale dei Minori.

La data e l'ora della cerimonia dovranno essere concordate con l'Ufficio di Stato Civile.

Possono sposarsi con matrimonio religioso:

  • i cittadini maggiorenni che hanno lo stato libero, cioè che non sono legati da un precedente matrimonio, e che non sono legati da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile;
  • i cittadini già coniugati con cerimonia religiosa che hanno ottenuto l'annullamento del precedente matrimonio;
  • i cittadini che precedentemente hanno contratto solo il matrimonio civile;
  • i cittadini tra i 16 ed i 18 anni che hanno ottenuto l'autorizzazione del Tribunale dei Minori.

Modalità e Tempi

La richiesta delle pubblicazioni deve essere presentata all'Ufficio Stato Civile del Comune di residenza di uno dei due sposi, preferibilmente in quello in cui si intende celebrare il matrimonio, almeno due mesi prima del matrimonio, concordando personalmente un appuntamento.
I documenti necessari vengono acquisiti d'ufficio previa presentazione di dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante i dati dei due sposi.

Nel caso di matrimonio religioso, gli sposi devono presentare la richiesta di pubblicazione rilasciata dal Parroco o dal Ministro di Culto.
Nel caso di matrimonio di minorenni (dai 16 ai 18 anni) è necessario allegare l'autorizzazione del Tribunale dei Minori.

 

Costo

€ 16,00 per marca da bollo applicata su ogni atto affisso ( n° 1 marca se entrambi i nubendi sono residenti nel Comune; n° 2 marche se residenti in Comuni diversi). Per i cittadini non residenti il costo del matrimonio è di € 500,00.

 

COME PAGARE IL MATRIMONIO:
 

COORDINATE BANCARIE:

Tesoriere: BANCA POPOLARE DI SONDRIO
AGENZIA DI BARDOLINO

Codice IBAN: IT 49 X 05696 59260 000003000X31

Codice SWIFT: POSOIT22XXX

CONTO CORRENTE POSTALE

SERVIZIO DI TESORERIA n. 12934378

Stato civile - morte

MORTE

Denuncia di morte

E’ la comunicazione dell’avvenuto decesso nel Comune di un cittadino anche non residente.
In genere si occupa di tutto l’Agenzia di Onoranze Funebri incaricata dai familiari.
Comunque, in caso di decesso presso l’abitazione, va contattato il medico curante per l’accertamento delle cause e la redazione del certificato necroscopico e della scheda ISTAT.
Se il decesso avviene in Ospedale o in casa di cura o in struttura per anziani, provvederà l’Amministrazione ospedaliera a redigere i certificati del caso, che potranno essere ritirati da un parente o da un delegato presso la Direzione Sanitaria.
In entrambi i casi le relative certificazioni devono essere consegnate all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso per la stesura dell’atto di morte e per il rilascio del permesso di seppellimento.

Passaporto

Devi fare il passaporto?

Sul sito della Polizia di Stato trovi tutte le informazioni di cui necessiti.

Moduli

Manifesto Scrutatori (Servizi demografici) Scarica il file

Manifesto Presidenti di Seggio (Servizi demografici) Scarica il file

Domanda Albo Scrutatori (Servizi demografici) Scarica il file

Domanda Presidente di Seggio (Servizi demografici) Scarica il file

Modulo trasferimento residenza estero (Servizi demografici) Scarica il file

RICHIESTA RESIDENZA:

Modulo assenso minori per rilascio carta identità (Servizi demografici) Scarica il file

 

Regolamenti

Regolamento di polizia mortuaria e cimiteriale. (demografia) scarica il file

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