Proclamazione vini vincitori 87° Festa dell’Uva e del Vino Bardolino
Aggiornato al 7 ottobre 2016

Domenica 2 ottobre, all’87^ edizione della Festa dell’Uva e del Vino, si svolgerà alle ore 18 al Parco di Villa Carrara Bottagisio, l’investitura dei nuovi confratelli della Confraternita del Vino Bardolino e le premiazioni dei migliori vini Bardolino Doc, Classico e Superiore. Si tratta del sesto concorso promosso dal Comune di Bardolino, riconosciuto dalla Comunità Europea e autorizzato dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Nelle settimane scorse è avvenuta, sotto la direzione del comandante della polizia municipale di Bardolino, la raccolta dei campioni di vino dalle singole aziende, la degustazione da parte di una giuria di 27 assaggiatori composti da enologi, ristoratori onovisti  e giornalisti la votazione dei migliori vini. Una lunga operazione certificata dal responsabile tecnico dell’apposita commissione: l’enologo Giulio Liut. In tutto hanno partecipato 29 aziende, con 45 campioni. Di seguito l’elenco dei vincitori.

Cantine vincitrici. Bardolino doc: Azienda agricola Le Muraglie di Valeggio; Casa vitivinicola Tinazzi di Lazise; Azienda agricola Luigino e Claudio di Bovolone; Azienda agricola Villa Medici di Sommacampagna; Azienda agricola Adami Aldo di Custoza;

Bardolino Classico doc:Azienda agricola Tre Colline Bardolino; Azienda agricola Le Vai di Ceradini di Bardolino; Azienda agricola Raval di Bardolino; Società agricola Roccolo del Lago di Lazise; Cà dei Colli di Cavaion; Azienda agricola Girardelli di Bardolino; Azienda Agricola Costadoro di Bardolino; Cantine Lenotti di Bardolino; Azienda agricola Rizzardi di Bardolino; Cantina Fratelli Zeni; Azienda Agricola Canella di Cavaion.

Bardolino Superiore: Azienda agricola Rizzi Luigino e Claudio di Bovolone; Azienda agricola Villa Medici di Sommacampagna; Cantine Lenotti; Azienda agricola Costadoro di Bardolino; Azienda agricola Fratelli Girardelli di Bardolino; Cantina Fratelli Zeni.