Newsletter 30/05/2018
Aggiornato al 30 maggio 2018

CONVENZIONE TEATRO CORALLO
Comune e Parrocchia di Bardolino hanno sottoscritto la convenzione annuale per l’affitto del teatro di proprietà della Parrocchia. In cambio dell’utilizzo dell’immobile per 13 giorni all’anno e per un monte di 20 ore destinate a scuole e associazioni il Comune erogherà alla Parrocchia un contributo di €. 5.490,00 iva compresa.

CONTRIBUTO ALPINI
Concesso un contributo di € 1.000,00 all’associazione Alpini di Bardolino per la copertura parziale delle spese previste per l’organizzazione della tradizionale serata “Cori della montagna”, in programma il 6 luglio 2018 in Piazza Matteotti.

NAVIGATE SICURI
La Polizia di Stato illustra, dal 1 al 3 giugno, le insidie del web e della navigazione sul Lago di Garda. Venerdì alle ore 10, sala congressi Hotel Gritti, incontro con gli studenti. Sabato (ore 11 e 16) e domenica (ore 11) in municipio a Bardolino. Durante la tre giorni sarà attivo uno stand informativo.

DIVERSAMENTE VENETO
Concesso il patrocinio e il parco di Villa Carrara Bottagisio a Jesusleny Gomes, per l’organizzazione di “Diversamente Veneto” in programma sabato 23 giugno dalle 18 alle 20. Verranno ospitati stand di più di venti Comuni del Veneto che promuovono eccellenze del territorio.

ABBATTIMENTO PIOPPO
In seguito alle relazioni tecniche del perito Daniele Consolini e del responsabile del settore ambientale del Comune Davide Lonardi è stato ordinato al presidente del “Moto Club Bardolino”, gestore del Lido Cisano, d’abbattere un pioppo vegetante nell’area verde adiacente allo spazio prendisole della struttura. La pianta è stata colpita da funghi patogeni ben visibili e mette a rischio l’incolumità pubblica e la sicurezza dei lavoratori del lido.

WANDA’S CUP
Concesso il patrocinio del Comune all’Associazione Qualunque per l’organizzazione della manifestazione Wanda’s Cup in programma sabato 14 luglio 2018 dalle ore 15.00 alle ore 21.00 circa sul Lungolago Cornicello.

PREMIO PAROLE SULL’ACQUA
Ernesto Fasoletti di Bardolino è il vincitore del biglietto aereo per due persone (andata e ritorno) da Verona a Monaco messo in palio da Air Dolomiti nell’ambito della manifestazione “Parole sull’acqua” svolta a nell’ultimo fine settimana in Piazza del Porto a Bardolino

PALIO DEL CHIARETTO
Da venerdì 1 a domenica 3 giugno si svolgerà a Bardolino la 14° edizione del “Palio del Chiaretto”, la festa in “rosa”. Per tre giorni in mostra le eccellenze del territorio con ventuno aziende espressione delle cantine agricole del paese. Tra loro il punto gastronomico dell’Amo Baldo-Garda e lo stand della “De Gustibus” dove sarà possibile acquistare anche il bicchiere celebrativo del Palio. Parco Villa Carrara ospiterà lo stand dell’istituto alberghiero “Carnacina”, il quale proporrà piatti tipici di 4 nazioni europee: Lituania, Spagna, Finlandia e Italia. Il taglio del nastro della manifestazione venerdì 1 giugno (ore 18) lungolago Lenotti. Anche quest’anno saranno presenti stand del vino anche in piazza a Cisano. Per info: www.bardolinotop.it;

CONCORSO ENOLOGICO: I VINCITORI
Sono 38 le aziende agricole, per 56 campioni di vino, che hanno partecipato al 8° concorso enologico “Palio del Chiaretto”, promosso dal Comune di Bardolino, riconosciuto dalla Comunità Europea e autorizzato dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Una lunga operazione certificata dal responsabile tecnico dell’apposita commissione: l’enologo Giulio Liut. Le premiazioni delle cantine vincitrici avverrà domenica 3 giugno alle ore 18,30 nel Parco di Villa Carrara Bottagisio. Di seguito le cantine vincitrici: Chiaretto Classico doc Girardelli Susanna ed Eugenio (con due lotti), Casetto, Valetti Luigi, Corradini Renato, Raval (con due lotti), Tre Colline, Costadoro (con due lotti), Guerrieri Rizzardi, Fratelli Zeni e Lenotti, tutti di Bardolino; Le Morette di Peschiera del Garda, Roccolo del Lago e Le Caldane di Lazise; Canella, Enzo Righetti, Dante Righetti e Ca’ dei Colli di Cavaion. Chiaretto doc: Tinazzi di Lazise, Villa Merighi di San Giorgio in Salici, Arduini Ivan di Pastrengo, Garda Natura di Garda, Le Muraglie di Valeggio sul Mincio, Bonazzi Fabio e Dario di San Pietro In Cariano, Rizzi Luigino e Claudio di Bovolone e Bergamini Damiano e Daniele di Colà. Chiaretto Spumante doc: Fratelli Zeni, Raval, Costadoro, Casetto, Tre Colline, Monte Oliveto, Girardelli Susanna ed Eugenio e Le Vai, tutti di Bardolino, fuori dalla zona classica si è aggiudicato il premio solo Aldo Adami di Custoza e Bergamini Daniele di Colà.

AMBASCIATORI DEL CHIARETTO
Domenica 3 giugno alle ore 18,30 nel parco di Villa Carrara Bottagisio investitura degli ambasciatori del vino Chiaretto Bardolino: Giuseppe Sigurtà, dell’omonimo Parco Sigurtà di Valeggio, Jesusleny Gomes, la camminatrice che tra dicembre e aprile ha girato l’intero Veneto a piede, Carlo Rigoni, giornalista.

SPAZIO FAMIGLIA
Venerdì 1 giugno, dalle 10 alle 11 nello Spazio Famiglia a Villa Carrara Bottagisio, la “lettura ad alta voce fin dai primi mesi” con le educatrici Paola e Valentina.

SPETTACOLO IN PIAZZA
Domenica 3 giugno, in piazza del Porto a partire dal tardo pomeriggio, la compagnia teatrale bardolinese Stage Door proporrà delle brevi rappresentazioni tratte da alcune opere di William Shakespeare.

SAGGIO MODERNA BARDOLINO
L’associazione “Moderna Bardolino” propone, lunedì 4 giugno alle ore 19,30 al Parco di Villa Carrara Bottagisio, il saggio di fine anno scolastico con l’esibizione degli allievi della scuola musicale Moderna Bardolino.
53 visite