Newsletter 29/05/2020
Aggiornato al 3 luglio 2020

2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA: L’Amministrazione comunale e i rappresentanti delle Forze dell’ordine hanno celebrato la Festa della Repubblica con la cerimonia dell’alzabandiera accompagnata dalle note dell’Inno nazionale nel parco di Villa Carrara. Dopo mesi difficili questo 2 Giugno si presenta carico di speranze per il nostro Paese e ci ricorda che uniti, nel rispetto dei valori costituzionali, possiamo guardare con fiducia alla ripartenza.


ORDINANZA REGIONALE 1 GIUGNO 2020: A partire da oggi, 1 giugno, le direttive regionali stabiliscono che in strada e all’aperto l’uso della mascherina non è più obbligatorio.L’accesso alle spiagge è quindi consentito senza la mascherina. Dovete indossare la mascherina all’aperto SOLO se non è possibile garantire in modo continuativo la distanza tra persone non conviventi. È sempre necessario invece portare la mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico come bar, negozi, attività commerciali.


CONTRIBUTO REGIONALE ALL’AFFITTO PER EMERGENZA COVID “FSA-COVID”:

La Giunta Regionale del Veneto, con deliberazione n. 622 del 19 maggio 2020 – pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 76 del 22/05/2020 – ha approvato i criteri e le procedure per l’erogazione del contributo regionale, per l’aiuto al pagamento dell’affitto, alle famiglie in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Tutte le informazioni relative al Bando si trovano sul sito web della Regione Veneto al seguente indirizzo:  FSA-covid

Ldomande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il sito web della Regione Veneto tramite smartphone, tablet o personale computer dal 15 giugno al 5 luglio 2020 fino alle ore 23:59.

SI PRECISA CHE IL BANDO VIENE GESTITO DIRETTAMENTE DALLA REGIONE VENETO.


MODERNA BARDOLINO: Carissimi allievi e genitori, siamo felici di informarvi che la Scuola Moderna Bardolino è pronta a riaprire (solo i corsi individuali) a partire da lunedì 8 giugno!Ringraziamo tutti coloro che hanno aderito con successo alle nostre lezioni online, (che continueranno per chi non si sentisse in sicurezza a proseguire il corso in sede).
Sarete presto contattati dal vostro insegnante per la definizione dell’orario dei recuperi.
Alcuni accorgimenti per il protocollo di sicurezza:
-Allievi muniti di autocertificazione di rilievo temperatura inferiore a 37.5 scaricabile da www.modernabardolino.it
-Obbligo mascherina
-Entrata riservata ai soli allievi
La scuola ha adottato le seguenti misure di sicurezza:
-Rilievo termometrico a distanza
-Barriere parafiato tra allievo/insegnante e obbligo mascherina
-Aerazione e sanificazione postazione ogni cambio lezione
-Per lezioni di canto l’allievo può togliere la mascherina, avrà barriera di separazione e l’insegnante avrà mascherina ffp2.
Moderna Bardolino vi aspetta per ritornare a fare musica insieme e in sicurezza!


SVUOTAMENTO CASSONETTI: In merito ad alcune fotografie che circolano sui social e che raffigurano isole ecologiche con cassonetti pieni, ci teniamo a far notare che, a parte il conferimento di rifiuti da altri comuni che viene controllato dalla Polizia Locale, fino al 31 maggio abbiamo mantenuto il numero dei passaggi invernali di svuotamento dei cassonetti, che per plastica e carta è 2 giorni a settimana. Dal primo giugno iniziamo ad intensificare i passaggi della raccolta dei rifiuti con 3 svuotamenti e mezzo a settimana: vedrete che la situazione si risolverà quasi totalmente. Vorrei far notare che in questo modo abbiamo risparmiato soldi sul servizio, soldi che si tradurranno in una riduzione della bolletta.


MANUTENZIONE CONDOTTA IDRICA: Venerdì 5 giugno dalle 08:30 alle 17:00 per consentire un intervento programmato di manutenzione sulla rete idrica, verrà interrotto il servizio di distribuzione dell’acqua in queste zone:
– Via Europa Unita
– Via San Zeno
– Via Dello Sport
– Via Montavoletta
Le utenze interessate sono state preventivamente avvisate mediante l’affissione di appositi cartelli.
Al momento del ripristino del servizio potreste notare la presenza di bolle d’aria e/o di torbidità nell’acqua erogata, che potrete eliminare lasciando scorrere l’acqua dai rubinetti per qualche minuto.
L’esecuzione dell’intervento sarà supervisionata da personale tecnico AGS che si impegnerà ad ultimare l’intervento e ripristinare il servizio anche prima dell’orario indicato.


GREST ESTIVO: Stiamo lavorando per realizzare il grest estivo con modalità e regole diverse in linea con la situazione attuale.
Abbiamo visionato le linee guida ed ora abbiamo bisogno del vostroo aiuto per capire quante famiglie sono disposte ad usufruire di questo servizio estivo.
Per aiutarci a progettare nuove modalità per l’attivitá estiva 2020, gli educatori dei Servizi Educativi vi hanno inviato un questionario da compilare entro oggi.
A seconda del numero dei partecipanti e, di conseguenza, delle persone che dovranno essere coinvolte per la gestione del grest, vi aggiorneremo su modalità e programma.


RACCOLTA ALIMENTARE CROCE ROSSA ITALIANA:

Sabato 6 giugno dalle 9.00 alle 16.00 avrà luogo la Raccolta Viveri a cura della Croce Rossa Italiana.

Di cosa abbiamo bisogno?

  • Pasta
  • Riso
  • Latte
  • Pelati
  • Salsa di pomodoro
  • Legumi in scatola
  • Tonno
  • Biscotti

Troverete la Raccolta presso la Sede del Comitato CRI di Bardolino Baldo Garda, Via Gardesana dell’Acqua 10.


PILLOLA DI CULTURA: Addio a Christo, l’artista che ha saputo coinvolgere centinaia di cittadini solo per far vivere l’opera. Un uomo che ha saputo dare molto all’arte e alla vita.
Christo, l’artista che ha creato un legame con la natura, con il cambiamento di scala, riscoprendo il territorio e facendo ritrovare come nuovo, come meraviglia, il troppo noto.
“La bellezza, la scienza e l’arte trionferanno sempre”.

46 visite