Newsletter 18/03/2020
Aggiornato al 4 maggio 2020

NO MAN IS AN ISLAND- JOHN DONNE:

“Nessun uomo è un’isola, completo in sè stesso;

ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto.

Se anche solo una zolla venisse lavata via dal mare,

l’Europa ne sarebbe diminuita,

come se le mancasse un promontorio,

come se venisse a mancare una dimora di amici tuoi,

o la tua stessa casa;
la morte di qualsiasi uomo mi sminuisce,

perché io sono parte dell’umanità.

E dunque non mandare mai a chiedere

per chi suona la campana: essa suona per te.”

#Andràtuttobene


PRIMI INTERVENTI A FAVORE DEI CITTADINI BARDOLINESI: Questi i primi interventi a favore dei cittadini e delle imprese Bardolinesi, deliberati dall’amministrazione Comunale per fronteggiare questa situazione di emergenza:
Rimborso della quota già versata per la mensa ed il trasporto scolastico, calcolata sulla base dei periodi di sospensione dell’attività didattica nelle scuole;
Rimborso completo della retta degli asili nido e delle scuole materne, calcolata sulla base dei periodi di sospensione dell’attività;
✅Spostamento della scadenza della prima rata di pagamento della TARI (tassa rifiuti) al 31 luglio 2020;
✅Spostamento della scadenza della prima rata di pagamento del canone OSAP (plateatici) al 30 giugno 2020;
Siamo in costante contatto con i sindaci degli altri 97 comuni della provincia di Verona e stiamo stilando un documento unico per chiedere aiuto anche al governo.
Questi i primi provvedimenti, più urgenti, e altri sono in cantiere per essere adottati in caso di protrarsi dello stato di emergenza sanitaria.


ATTIVITÀ’ APERTE A BARDOLINO:

Al link di google Maps
https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?fbclid=IwAR37DEsrAaWwmuYUf1OFSdHEVK6f_pmZtUyhKf3NSjVrXiF794T5dN7b850&mid=1hdGqzQU7HmQvOxjkabkJ8eRE_OJPOb7J&ll=45.547181551850024%2C10.723387450000018&z=16

è possibile trovare le attività aperte a Bardolino, con possibilità di richiedere servizio di consegna a domicilio.


CORONAVIRUS: AL VIA IL PIANO OSPEDALIERO STRAORDINARIO DEL #VENETO:  i posti letto totali, assommando quelli di terapia intensiva, terapia subintensiva e malattie infettive, passano da 744 a 2.985, dei quali 825 di Terapia Intensiva (a regime normale sono 494), 383 di Terapia Subintensiva Respiratoria (a regime sono 85), 1.777 di malattie infettive (a regime sono 165).
A questi si aggiungono 740 posti letto da dedicare alle degenze “normali”, che verranno ricavati con la riattivazione degli ex ospedali di Valdobbiadene, Monselice, Bussolengo, Isola della Scala e Zevio, e 110 posti letto nelle cosiddette “Strutture Intermedie”.
Sono misure straordinarie che da un lato preoccupano, ma dall’altro ci danno la certezza, cosa ben più importante, che la macchina sanitaria è a pieno regime, pronta ad aiutarci e a gestire l’emergenza.


CHIUSURA PARCO BASSANI E AREE GIOCO SUL TERRITORIO COMUNALE: Si avvisa che per evitare assembramenti la Giunta Comunale ha emesso un’ordinanza per la chiusura fino al 25 marzo del parco Bassani e delle aree giochi sul territorio comunale. #stateacasa


AGS SOSPENSIONE EROGAZIONE CASSETTA DELL’ACQUA: Casetta dell’acqua località Campazzi a causa dell’emergenza sanitaria AGS ha deciso di sospendere il servizio dell’erogazione dell’acqua.


COMUNICAZIONE CON I GEMELLATI DI REDNIZEMBACH:

I nostri gemellati di Rednizembach ci scrivono: “Il Corona Virus diffonde paura, terrore e insicurezza in tutto il mondo. Subiremo perdite economiche e ancor peggio se saranno persone care a morire per questo virus. Tutti noi ci poniamo la domanda: Dove ci porteranno le prossime settimane e mesi?
A nome del vostro comune gemellato Rednizhenbach, auguro il meglio al Comune di Bardolino e ai suoi cittadini in questi momenti difficili. Ci auguriamo tutti che questa pandemia passi per voi senza gravi conseguenze. La comunità di Rednitzhembach pensa con empatia ai nostri amici del Lago di Garda. Spero che ci rivedremo alla prossima festa del vino, all’inizio di giugno, quando i tempi si saranno nuovamente normalizzati. Saluti”


PARROCCHIA DI CALMASINO: Giovedì 19 Marzo è la festa di S.Giuseppe, la chiesa italiana propone un momento di preghiera per tutto il Paese, in questo momento di emergenza sanitaria. L’invito, da parte di Don Romeo, a recitare in casa il Rosario, simbolicamente uniti alla stessa ora: alle 21.00 di Giovedì 19 Marzo.


NUOVO MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE: Il nuovo modello autodichiarazione che comprende le nuove norme per dichiarare di non essere stati contagiati( tampone positivo eseguito) e che non si è in quarantena assoluta (decretata da Usl, per contatto stretto con soggetti positivi) si può trovare al link del ministero dell’interno: https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/modulo-autodichiarazione-17.3.2020.pdf


CORONAVIRUS: 10 COMPORTAMENTI DA SEGUIRE:

Lavati spesso le mani;

  1. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni acute respiratorie;
  2. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani;
  3. Copri bocca e naso se starnutisci e tossisci;
  4. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici a meno che prescritti dal medico;
  5. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  6. Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate;
  7. I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi;
  8. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus;

10.  In caso di sintomi non andare in ospedale ma la prima cosa da fare è telefonare al proprio medico di famiglia. E’ comunque attivo anche il numero gratuito 1500 o 800462340 (attivo solo per la Regione Veneto).


SERVIZIO CAF CISL DEL 19 MARZO 2020: SOSPESO: Si avvisa che, in relazione all’emergenza sanitaria in corso, il servizio Caf Cisl previsto per il giorno giovedì 19/03 presso il Comune non sarà effettuato.


SPORTELLO AGS PRESSO MUNICIPIO: SOSPESO: Data la situazione emergenziale in atto determinata da COVID-19, si comunica che le attività AGS di sportello agli utenti presso il Municipio saranno sospese sino a data da destinarsi.

52 visite