Newsletter 16/07/2020
Aggiornato al 2 Ottobre 2020

DISINFESTAZIONE CONTRO LE ZANZARE Il comune di Bardolino ha affidato all’impresa SERVIZI INNOVATIVI i servizi disinfestazione per il 2020, in particolare:

– DISINFESTAZIONE ADULTICIDA CONTRO LE ZANZARE
– LAVAGGIO E DISINFEZIONE DELLE AREE PUBBLICHE
– DERATTIZZAZIONE DELLE AREE PUBBLICHE
Il Comune si avvale delle collaborazioni dell’Azienda Zero e Aulss 9 Scaligera. Per difendersi dalle zanzare si ricorda di seguire i consigli e le raccomandazioni del Ministero della Salute, che potete consultare anche sul sito del Comune.

ORARI RIAPERTURA BIBLIOTECA

Dopo le restrizioni dovute all’emergenza Covid, l’orario di apertura della biblioteca è tornato alla normalità.
Per l’accesso e la consultazione del materiale bisogna sempre rispettare le norme precauzionali in vigore per ridurre al minimo la diffusione di virus e batteri. Per conoscere l’orario della biblioteca consulta il sito del Comune.

RIMBORSI MENSA E TRASPORTO

E’ possibile richiedere il rimborso del servizio di MENSA e TRASPORTO scolastico non usufruito nell’anno scolastico 2019/2020 per gli alunni classe quinta della scuola primaria di Bardolino e Calmasino e classe terza della scuola secondaria di primo grado di Bardolino. Per conoscere tutte le info e scaricare i moduli consulta il sito del Comune.

DOMENICA 19 RIPRENDE IL MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO

A partire dal 19 luglio torna l’appuntamento ogni con il mercatino dell’antiquariato sul Lungolago Cornicello di Bardolino ogni terza domenica del mese dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

PALLONE DI BRONZO A ELIA PACHERA DEL BARDOLINO

Elia Pachera, attaccante del Bardolino, ha vinto il pallone di Bronzo ed è stato premiato dall’ex gialloblù Gigi Sacchetti.


PILLOLA DI CULTURA
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtute e conoscenza “ Dante , Inferno , XXVI canto
Luglio 2020: questo sarà un mese speciale per le esplorazioni marziane. Tra il 14 ed il 30 luglio decolleranno per Marte ben tre sonde da tre paesi diversi: Stati Uniti, storicamente alla guida delle missioni sul Pianeta Rosso, Cina ed Emirati Arabi. Ogni due anni si riaccende l’esplorazione su Marte, quando la sua posizione si avvicina alla terra, all’incirca ogni 26 mesi, ed è quindi favorevole per iniziare un nuovo viaggio.
Si va su Marte per comprenderne la geologia ma soprattutto per cercare l’esistenza di tracce di vita .
Marte è il pianeta tra quelli conosciuti più simile alla Terra. Le evidenze suggeriscono che una volta fosse ricco di acqua, con temperature elevate ed una atmosfera più densa, quindi potenzialmente abitabile.
Le sonde ed i rover che raggiungeranno il Pianeta Rosso nel 2021 studieranno il clima, l’atmosfera per cercare marker biologici attuali.
Capire se, altrove nell’Universo, esista o sia mai esistita una forma di vita è una domanda ricorrente per l’Umanità.
L’Uomo nasce con una tensione innata all’esplorazione, a conoscere l’oltre.
Niente ha potuto trattenere Ulisse: “a quella foce stretta, dov’Ercule segnò li suoi riguardi , acciò che l’uom più oltre non si metta “.
Ulisse non arretra neanche oggi…sempre proteso… oltre  le Colonne d’Ercole dell’epoca moderna.
59 visite