Newsletter 10/04/2020
Aggiornato al 4 maggio 2020

#DIVISIMAUNITICOMUNITA’ #IORESTOACASA: In questo periodo surreale, a pochi giorni da Pasqua Pasquetta, non potremmo festeggiare con i parenti e gli amici con grandi pranzi e pic nic nei prati.
Sarà una Pasqua di intimità tra le nostre mura di casa, di silenzio per le persone che in queste settimane sono state colpite dalla sofferenza e dalla malattia, di sinceri GRAZIE  per tutte le persone che in questa grande emergenza stanno lavorando per il bene di tutti in prima linea:

commesse/i, farmaciste/i, medici, infermiere/i, volontari Cri, volontari degli Alpini, volontari Emporio dodici ceste – Caritas, Associazione Avis, Associazione Carabinieri in congedo, Operatori Socio-Sanitari,
Carabinieri, Guardia di finanzia, Polizia stradale, Polizia locale


RIFLESSIONI PROPOSTE DAL CIRCOLO ANZIANI CON TANTI CARI AUGURI DI BUONA PASQUA DAL PRESIDENTE DEL CIRCOLO: “Ci siamo addormentati in un mondo, e ci siamo svegliati in un altro.
Improvvisamente Disney è fuori dalla magia, Parigi non è più romantica, New York non si alza più in piedi, il muro cinese non è più una fortezza, e la Mecca è vuota.
Abbracci e baci diventano improvvisamente armi, e non visitare genitori e amici diventa un atto d’amore.
Improvvisamente ti rendi conto che il potere, la bellezza e il denaro non hanno valore e non riescono a prenderti l’ossigeno per cui stai combattendo.
Il mondo continua la sua vita ed è bellissimo. Mette solo gli esseri umani in gabbie. Penso che ci stia inviando un messaggio: “Non sei necessario. L’aria, la terra, l’acqua e il cielo senza di te stanno bene.
Quando tornate, ricordate che siete miei ospiti.
Non i miei padroni”.


RUBRICA SETTIMANALE A CURA DI: CLAIRE SARGINT:

LA TENEREZZA

Film del 2017 di Gianni Amelio
con Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Greta Scacchi, Micaela Ramazzotti e Renato Carpentieri

Il film è ispirato al romanzo di Lorenzo Marone La tentazione di essere felici. La pellicola ha ricevuto numerosi riconoscimenti anche per la magnifica recitazione di Renato Carpenteri che ha vinto il David di Donatello come miglior attore protagonista. La Tenerezza è un viaggio nel cuore dei protagonisti, un affettuoso racconto di rapporti umani, solitudine, senso di colpa, incapacità di vivere e comunicare i propri sentimenti. Una storia familiare dolce e amara dei giorni nostri.
Lorenzo è un anziano avvocato scorbutico in pensione, famoso per la sua condotta professionale poco ortodossa, che vive solo in un bel palazzo del centro storico di una Napoli borghese. Vedovo, ha appena superato un infarto e ha due figli ai quali nega, con inspiegabile ostinazione, il proprio affetto: Saverio, che se ne infischia, mentre la figlia Elena ne soffre. L’unico parente con il quale lega è il nipote Francesco, avuto dalla figlia durante una sua permanenza per lavoro in Egitto. Nell’appartamento accanto si è da poco trasferita una coppia del Nord, Michela, una donna solare e sorridente, e Fabio, un ingegnere navale nevrotico che ha difficoltà a relazionarsi con i due figli piccoli. Ai nuovi vicini l’anziano avvocato si affeziona e la presenza di questa giovane madre sembra riaccendere in lui quel sentimento paterno che pareva svanito. Una sera, tornando a casa, Lorenzo trova una febbrile animazione nel palazzo. E’ accaduto qualcosa che stravolgerà le vite di tutti….
Gianni Amelio, nato nel 1945, ha una lunga carriera di regista e sceneggiatore. Il suo maggior successo è il film del 1992, Ladro di bambini, che ha conseguito un premio speciale al festival di Cannes. L’ultimo film girato è Hammamet incentrato sulla figura di Bettino Craxi.


VIDEO PER I BAMBINI DA PARTE DELLA COMPAGNIA DELL’ARCA: Ecco il nuovo video FIABE4 realizzato per i bambini, da parte della compagnia dell’Arca in collaborazione con il Comune di Bardolino.


VIDEO IOMIDIVERTOCOSI 4: Con il contributo dei bambini e con i loro bellissimi lavoretti in occasione della Santa Pascqua, il Comune di Bardolino ha realizzato il video BARDOLINO4.


61 visite