UN TUFFO NEL PASSATO
Questa sera, mercoledì 3 giugno, alle ore 18,30 a Villa Carrara Bottagisio, presentazione del libro “Un tuffo nel passato. Bardolino di ieri nelle cartoline di Vittorino Tiziani”. Seguirà l’inaugurazione della mostra che rimarrà aperta, primo piano di Villa Carrara, tutti i giorni fino al 14 giugno con i seguenti orari: 9-12; 15-19. Sarà presente il sindaco Ivan De Beni e il vice Marta Ferrari.

PALIO DEL CHIARETTO
Apre venerdì 5 giugno il “Palio del Chiaretto”, la festa in “rosa”. Per tre giorni, fino a domenica, il lungolago di Bardolino mette in mostra le eccellenze del territorio con diciotto stand espressione delle cantine agricole del paese. Tra loro il punto gastronomico dell’Amo Baldo-Garda e lo stand della “De Gustibus” dove sarà possibile acquistare il bicchiere celebrativo del Palio (costo 2,50 euro). Il via ufficiale alla manifestazione venerdì 5 giugno alle ore 18 con ritrovo sotto l’immenso arco della Festa. Nutrito il calendario degli appuntamenti: www.bardolinotop.it;

CONCORSO ENOLOGICO I VINCITORI
Quarantanove le aziende agricole che hanno partecipato al 5° concorso enologico “Palio del Chiaretto” promosso dal Comune di Bardolino, riconosciuto dalla Comunità Europea e autorizzato dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Di seguito i vincitori che verranno premiati domenica 7 giugno alle ore 18,30 al Parco di Villa Carrara Bottagisio. SPUMANTE: Azienda Agricola “Le Vai” di Ceradini Massimo; Enoitalia spa, Il Pignetto, Azienda Agricola Villa Medici di Caprara, Azienda Agricola Costadoro. CHIARETTO DOC: Azienda Agricola Garda Natura, Azienda Agricola Tamburino sardo, Casa Vitivinicola Tinazzi, Società Agricola Vitivinicola Gasparini, Il Pignetto, Società agricola Faccioli Enzo, Azienda Agricola Bettili Cristiana, Azienda Agricola Villa Medici di Caprara, Azienda Agricola Le Muraglie. CHIARETTO CLASSICO DOC. Cantina fratelli Zeni, Azienda Agricola Righetti Enzo, Azienda Agricola Raval, GIV Cantine Lamberti, Azienda agricola Bigagnoli, Guerrieri Rizzardi, Società Agricola Monteci, Ca’ dei Colli, Azienda Agricola Corradini Renato, Azienda Vinicola Valetti Luigi, Azienda Agricola Costadoro, Azienda Agricola Canella, Azienda Agricola Girardelli Susanna ed Eugenio.

AMBASCIATORI DEL CHIARETTO
Domenica 7 giugno alle ore 18,30 a Villa Carrara Bottagisio incoronazione degli ambasciatori del vino Chiaretto: il fotografo Oliviero Toscani e il dottor Giuseppe Lorenzini, presidente onorario della Federalberghi Garda-Veneto.

LA FUNIVIA AL PARCO
Venerdì 5 giugno, dalle ore 19 a Villa Carrara Bottagisio, la Funivia di Malcesine organizza una grande serata di intrattenimento all’insegna della musica e dello sport. Il live concert della band Eiffel 65 rappresenta il cuore della serata, dopo il Dj Set By Marco Galletti e voice Fabio Cooter e con l’animazione delle ragazze della discoteca Hollywood di Bardolino. Nata nel ’98, la band di tre musicisti si è imposta nel repertorio dance (“Blue”, “Move your body” e “Too much of heaven”) vendendo 15 milioni di dischi in 5 anni. Ogni singolo pubblicato ha avuto il disco di platino, anche negli Stati Uniti, mentre il brano d’esordio “Blue” ha ottenuto il triplo platino in Germania, Inghilterra e Australia.

FILARMONICA
Venerdì 5 giugno alle ore 21,30 nella parrocchiale di Bardolino concerto vocale coro e solisti della Filarmonica di Bardolino. Ingresso libero.

FESTA DELLA MARINA
Mercoledì 10 giugno alle ore 20,30 sfilata per le vie del paese della banda musicale “Città di Bussolengo”. A seguire, ore 21, concerto in Piazza Matteotti.

INCLUSIONE
Dal 3 al 15 giugno, in municipio a Bardolino, mostra dei lavori realizzati sulla tematica dell’inclusione dai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto “Falcone-Borsellino” di Bardolino.

PAROLE SULL’ACQUA
Da venerdì 12 a domenica 14 giugno sesta edizione di “Parole sull’Acqua”. Tre giorni d’incontri con scrittori e giornalisti da fama nazionale. Gli appuntamenti, tutti ad ingresso libero, si svolgeranno in Piazza del Porto a Bardolino in una tensostruttura in grado d’ospitare più di trecento persone. Il programma prevede venerdì 12 giugno, alle ore 21, l’incontro con l’inviato ed editorialista del Corriere della Sera Beppe Severgnini e il suo “La vita è un viaggio”, edito da Rizzoli. Sabato 13 giugno alle ore 11 Katia Ricciarelli con “Da donna a donna. La mia vita melodrammatica”, Mondadori. Nel pomeriggio alle ore 18 Marco Franzoso “Gli invincibili”, Einaudi. Domenica 13 giugno si parte alle ore 10,30 con il laboratorio per bambini “Topo Tip” mentre nel pomeriggio (ore 17,15) incontro con Enzo Gianmaria Napolillo e le “Le tartarughe tornano sempre”, Feltrinelli. A seguire (ore 19) Francesca Barra “Verrà il vento e ti parlerà di me”, Garzanti. A chiudere la rassegna, ore 21, Francesco Facchinetti “La tana del bianconiglio”, Mondadori.

OPERA IN DISCIPLINA
Da domenica 7 giugno a martedì 9 giugno, alle ore 21,15 nella Sala della Disciplina di Borgo Garibaldi di Bardolino, “Italian Opera Concerts”. Le arie celebri e i duetti tratti da: Il Barbiere di Siviglia, Madama Butterfly, La Boheme, La Traviata, Elisir d’Amor. Entrata a pagamento. A cura dell’associazione culturale “La Fucina dell’Opera”.Per informazioni 351/0133530.

633 visite