Inaugurata casetta dell’Acqua
Aggiornato al 12 aprile 2016

L’estate si avvicina e, in previsione della stagione che vede il maggior consumo di acqua, Azienda Gardesana Servizi e Amministrazione di Bardolino hanno realizzato e attivato la prima casetta dell’acqua di Bardolino. La casetta è stata installata in Largo del Casel. All’inaugurazione sono presenti il presidente di AGS Alberto Tomei, il vicesindaco di Bardolino Lauro Sabaini, il direttore di AGS Alberto Ardieli. La nuova casetta dell’acqua è stata realizzata per rispondere alle esigenze dei residenti di Bardolino che chiedono acqua buona, sicura, economica, ma anche rispettosa dell’ambiente. In questi giorni è già partita la consegna delle tessere a tutti i residenti del Comune. “I dati dimostrano – sottolinea il presidente Tomei – che grazie alle casette dell’acqua si riduce l’inquinamento, sia perché si abbattono i trasporti e il loro impatto negativo sull’ambiente, sia perché si riciclano le bottiglie di plastiche. Questa è la quinta casetta che attiviamo nel territorio di nostra competenza e, visti i risultati ottenuti, pensiamo che i cittadini di Bardolino la utilizzeranno molto”. L’acqua di Bardolino è ecologica, sana perché costantemente controllata, economica e a portata di mano. Gli acquedotti dell’area Garda-Baldo sono sottoposti, infatti, a periodici controlli interni, da parte di Azienda Gardesana Servizi, ed esterni da parte delle Ulss e dei laboratori di analisi dell’Arpav di Verona: in questo modo viene garantita una puntuale e costante sorveglianza della qualità e potabilità dell’acqua.

Afferma il vicesindaco Lauro Sabaini: “Dopo l’attivazione del mercatino a Km zero a Calmasino e del servizio di bus navetta giornaliero sul territorio comunale andiamo ad inaugurare la Casetta dell’Acqua, ulteriore passo a favore dei residenti del nostro territorio. Alla base del nostro progetto amministrativo c’è da sempre in primo piano la famiglia, la sua tutela con aiuti concreti e tangibili. In questo caso abbiamo deciso d’investire come Comune la somma di 15mila euro per valorizzare l’utilizzo dell’acqua pubblica contribuendo alla riduzione di rifiuti plastici costituiti dalle bottiglie dell’acqua minerale”.

Ogni famiglia in un anno consuma mediamente 800 litri di acqua pari a 540 bottiglie da 1,5 litri. Per produrle occorrono circa 54 kg di petrolio e 324 litri di acqua, emettendo 43 kg di Co2 in atmosfera. Per trasportare queste bottiglie si impiegano circa 11 litri di gasolio, e vengono emessi 26 kg di Co2 mentre, per smaltirle e bruciarle, si utilizza un litro di gasolio, e vengono emessi 57 kg di Co2. Per questo ridurre il consumo di acqua in bottiglia vuol dire in primo luogo risparmiare a livello di famiglia, in secondo luogo risparmiare danni a livello di ambiente. Con tutta la comodità dell’acqua a portata di mano.

Per tutte queste ragioni l’amministrazione di Bardolino e Azienda Gardesana Servizi hanno realizzato una casetta dove i cittadini potranno usufruire dell’acqua refrigerata gasata al costo di 5 centesimi al litro, mentre quella naturale refrigerata costerà 3 centesimi al litro.

Come si ottiene l’acqua alla casetta: le istruzioni

La Casetta funziona mediante tessera a microchip. AGS ha già provveduto a consegnare le tessere al Comune di Bardolino che le sta già distribuendo alle famiglie del paese. Per caricarle, è necessario utilizzare il totem che è stato posto nell’Ufficio Anagrafe del municipio. Una volta “caricata” la tessera basterà inserirla nell’apposita feritoia della casetta e, tramite i pulsanti dedicati, scegliere acqua gasata naturale; la quantità minima da prelevare sarà un litro.

Il successo delle casette dell’acqua di AGS

Le Casette dell’acqua di Ags sono molto apprezzate nei Comuni in cui sono state installate. Ecco alcuni dati sui litri attinti, fino al 30 marzo:

Casetta di Sant’Ambrogio:

  • naturale 684mila litri,
  • gassata 374mila litri;

Casetta di Garda:

  • naturale 330mila litri,
  • gassata 179mila litri;

Casetta di Affi:

  • naturale 90mila litri,
  • gassata 59mila litri;

Peschiera:

  • naturale 21mila litri,
  • gassata 15mila litri.

 

1.343 visite