Bardolino tra i comuni campione nell’indagine sulla sieroprevalenza del Ministero della Salute
Del 15/05/20
Print Friendly, PDF & Email
La prossima settimana partirà un’indagine sulla sieroprevalenza coordinata dal Ministero della Salute e dall’Istat: verranno fatti test sierologici a un campione di 150mila persone in tutta Italia.
L’obiettivo è quello di comprendere effettivamente quanti italiani abbiano, fino ad ora, sviluppato gli anticorpi al Coronavirus, anche in assenza di sintomi. Il comune di Bardolino è stato scelto tra i Comuni campione.
Nella Regione Veneto, sono stati selezionati 172 Comuni. Indicativamente la settimana prossima la Croce Rossa provvederà a contattare telefonicamente più di 50 Bardolinesi di varie età e sesso per chiedere di aderire all’indagine.
Il numero che chiamerà sarà l’800 065510 e le telefonate verranno effettuate tra le ore 09.30 alle ore 17.30.
Durante la telefonata verrà spiegato il progetto, chiesta la compilazione di un questionario e fissato l’appuntamento per il prelievo.
Si tratta di un semplice prelievo di sangue, per di più è gratuito. Sulla base dei risultati di questa indagine, ognuno di noi saprà meglio come comportarsi: perché una cosa è sapere che solo una piccola parte della popolazione è stata toccata dal virus, un’altra è capire eventualmente che si tratta di una fetta ampia.
190 visite