Firmata convenzione Consorzio-Comuni
Aggiornato al 12 aprile 2016

ACCORDO CONSORZIO “LAGO DI GARDA E’…” COMUNI GARDESANI

Stipulata questa mattina a Bardolino, a Villa Carrara Bottagisio, la convenzione per la promozione turistica nell’ambito territoriale Garda-Baldo tra il consorzio “Lago di Garda è…” e i comuni di Affi, Bardolino, Brenzone, Costermano, Garda, Malcesine, Peschiera, Rivoli, San Zeno di Montagna e Valeggio.Erano presenti l’assessore regionale Veneto al turismo Marino Finozzi, il presidente della Provincia di Verona Giovanni Miozzi, il presidente dell’aeroporto di Verona Paolo Arena, il presidente della Federalberghi Garda Veneto Corrado Bertoncelli, della Funivia “Malcesine-Monte Baldo” Stefano Passarini.

IVAN DE BENI, sindaco di Bardolino

L’accordo è strategicamente una mossa vincente. I Comuni, attingendo dalle imposte di soggiorno, verseranno un contributo al Consorzio “Lago di Garda è…” per rilanciare la promozione turistica che purtroppo negli ultimi mesi a livello locale ha avuto una interruzione. Pertanto è necessario venga rimessa in moto la macchina della promozione del nostro territorio. Il momento è critico il turismo è una risorsa importante per le nostre località. Se noi sentiamo meno la crisi è proprio grazie al turismo, una risorsa che va protetta e valorizzata.

MARINO FINOZZI, assessore regionale al turismo

Questa convenzione tra Consorzio Lago di Garda e i dieci Comuni del Garda veronese è un esempio che porterò come buona pratica in altre zone della regione. Il Veneto è la prima regione italiana e sesta in Europa per presenze turistiche e l’intero comparto produce un fatturato di 12 miliardi di euro. Il Garda è stato recentemente riconosciuto dalla nuova legge regionale con una propria autonomia tematica e per questo beneficerà di contributi per progetti d’eccellenza.

GIOVANNI MIOZZI, presidente Provincia di Verona

Complimenti alle amministrazione comunali che per prime hanno sottoscritto un accordo di programma importante per il settore turistico. La nostra Provincia è la quarta d’Italia per fatturato e per numeri di visitatori. Pertanto è fondamentale e strategica per il Veneto.

PAOLO ARTELIO, presidente Consorzio Lago di Garda è…

E’ la prima volta che si riesce ad unire quasi tutti i comuni rivieraschi e dell’entroterra per una promozione turistica mirata sui vari mercati di interesse. Questo permetterà una grossa valorizzazione del territorio nel suo insieme e una forte commercializzazione per gli associati del Consorzio.

662 visite