Festa dell’Uva e del Vino Bardolino 2017
Aggiornato al 25 settembre 2017

Quasi 3000 posti a sedere, oltre 350 tavoli disposti su lungolago Cornicello e Parco Carrara Bottagisio, 26 proposte enogastronomiche, 21 produttori vinicoli e tanti appuntamenti per omaggiare il nettare rosso rubino principe di Bardolino.

Questi sono solo alcuni dei numeri della Festa dell’Uva e del Vino, l’appuntamento più visitato del Lago di Garda, l’annuale palcoscenico creato per omaggiare il vino simbolo di un territorio, dal Classico al Superiore e al Chiaretto, che dal 28 settembre al 2 ottobre animerà  il lungolago e le vie del centro storico di Bardolino con un fitto calendario di eventi. Organizzata dalla Fondazione Bardolino Top in collaborazione con il Comune, la Festa dell’Uva è giunta alla sua edizione numero 88, ma gli anni passati certo non fanno perdere forza ad un’iniziativa che porta sulle rive del lago decine di migliaia di visitatori ad ogni edizione.

Un omaggio al vino, dunque, ma soprattutto al territorio e alla terra, lavorata e mantenuta dalle numerose aziende agricole, protagoniste assolute nello sviluppo della qualità  dei prodotti e nel mantenimento delle colline che circondano Bardolino.

Come ogni anno, anche l’edizione 2017 avrà un calendario fitto di appuntamenti per intrattenere i visitatori (stimati nel 2016 intorno ai 150 mila). Il cuore pulsante sarà  ancora il Parco Carrara Bottagisio, lo splendido scenario in riva al lago dove gli stand delle associazioni di Bardolino formeranno una grande arena a circondare il palco degli spettacoli, appoggiata su 6mila metri quadrati di pavimentazione in legno. In questi stand si potrà  trovare in degustazione sua maestà  il Bardolino, proveniente da una delle cantine del territorio, accompagnati dai menù gastronomici proposti dalle associazioni stesse. L’intrattenimento musicale sarà come sempre ampio e variegato: 16 concerti in cinque giorni, passando dal funky dei Ridillo, alla dance anni Ottanta con i dj di Radio Studio Più, dalla lirica della Fucina dell’Opera alla Fiesta Latina curata dallo staff della discoteca Hollywood.

Dalla parte opposta, sul lungolago Mirabello, spazio allo shopping, con 30 aziende provenienti da tutta Italia che esporranno i loro prodotti, tra artigianato e gastronomia tipica, dove poter trovare anche particolarità  regionali e locali. Borgo Garibaldi, uno degli scorci storici più interessanti di Bardolino, ospiterà, invece, il “Baule della Arti”, una serie di microaziende espressione dell’ingegno e dell’artigianato Made in Italy in perfetto stile medievale, compresi i costumi dell’epoca. Simbolo della Festa, tuttavia, sarà  ancora una volta la grande botte alta 6 metri e larga 4, posizionata in Piazza Catullo e punto di distribuzione del succo dell’uva. La cura dell’uva è già partita lo scorso 3 settembre, al ritmo di oltre 100 litri di prodotto servito ogni giorno.

Parallelamente alla manifestazione torna anche il concorso nazionale di poesia “Grappolo d’Oro”, coordinato dal giornalista Carlo Rigoni, che vedrà  in gara oltre 400 liriche provenienti da tutta la Penisola. Giunto alla sua 21a edizione, il premio sarà  assegnato nella giornata di sabato 30 settembre da una selezionata giuria formata da docenti universitari e autorità, all’interno delle sale di Villa Carrara Bottagisio.

Ma la Festa dell’Uva non è solo promozione e divertimento. Prosegue, infatti, il progetto di gemellaggio solidale con Visso, il comune del maceratese fortemente colpito dal terremoto del 2016 e con il quale Bardolino ha stretto un rapporto di collaborazione reciproca. Dopo la raccolta fondi organizzata dell’edizione precedente dell’evento bardolinese, quest’anno sarà  presente in Piazza del Porto uno stand di promozione dove si potrà  conoscere, ma anche acquistare, l’enogastronomia e le bellezze di Visso. Sarà un modo per fare del bene e soddisfare il palato con prodotti di altissima qualità.

Il calendario dettagliato degli appuntamenti, come al solito molto fitto, è disponibile sul portale www.bardolinotop.it. Presente anche quest’anno la navetta che dai principali parcheggi del territorio,  porterà  nelle immediate vicinanze della festa, un servizio attivo tutti i giorni dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 24. La Festa dell’Uva apre i battenti al mattino alle 11 e chiude alle 1 di notte. Il taglio del nastro, alla presenza delle autorità, si terrà  giovedì 28 settembre alle 18.

Daniele Pagliarini

Ufficio Stampa Fondazione Bardolino Top