“Diversamente Veneto”, cronaca di un successo annunciato
Aggiornato al 26 giugno 2018

La prima edizione di “Diversamente Veneto”, svolta sabato 23 giugno a Bardolino (Vr), è stato un vero e proprio successo. Ventitré Comuni veneti delle sette province si sono riuniti per proporre le proprie specialità culinarie e raccontare bellezze, peculiarità e attrazioni del territorio. Un’occasione unica per promuovere e per far scoprire ai turisti le eccellenze venete, in una sorta di gemellaggio enogastronomico utile a far percepire una continuità di sapori, tradizioni, culture nell’intero territorio regionale.
L’iniziativa è stata organizzata da Jesusleny Gomes, l’imprenditrice “brasiliana di nascita ma veneta d’adozione”, che nei mesi scorsi ha percorso a piedi tutta la regione, attraversando 574 comuni. Una serata allestita, grazie anche all’apporto della Fondazione Bardolino Top, non solo per festeggiare la fine del suo cammino “Su 2 Piedi”, ma soprattutto per permettere a tutti di approfondire la conoscenza della diverse realtà territoriali che caratterizzano il Veneto, anche quelle meno conosciute.
La festa è iniziata con l’incontro a Palazzo Gelmetti, sede del Comune, dove il sindaco di Bardolino Ivan De Beni ha accolto i colleghi primi cittadini e gli esponenti delle amministrazioni comunali presenti alla manifestazione.
“Sono particolarmente emozionato quando i Comuni veneti si aprono, s’incontrano e collaborano per far emergere le meraviglie di cui dispongono”, ha affermato il primo cittadino. “L’avventura di Jesusleny ci ha coinvolto tutti, ci ha permesso di scoprire le ricchezze degli altri e fatto sentire orgogliosi di essere veneti. Abbiamo un patrimonio unico e dobbiamo farlo emergere tutti assieme”.
Un concetto ribadito dalla stessa Jesusleny, che durante il suo viaggio a piedi ha verificato sul campo che l’unione fa la forza. “Il Veneto è una terra meravigliosa e ogni suo Comune merita di essere raccontato: solo creando sinergie possiamo crescere tutti assieme e favorire la promozione a tutto tondo”.
La festa vera e propria, in Piazza del Porto, è stata inaugurata dall’esibizione dei Pistonieri dell’Abbazia di Badia Calavena con i loro tradizionali trombini, antiche armi a salve che venivano usati nei monti Lessini. Moltissimi turisti e curiosi hanno assaporato negli stand in riva al lago i prodotti delle gastronomie locali abbinati al Bardolino Chiaretto e Prosecco di Conegliano – Valdobbiadene. Ad animare la serata il Dj Eugen Marian e il gruppo musicale “La rana di Legno” di Crespano del Grappa”. Anche il gruppo Aci, da sempre sostenitore di un turismo ecosostenibile, ha partecipato all’iniziativa, mettendo a disposizione dei partecipanti un simulatore di guida per promuovere la sicurezza al volante, un tema importante anche per chi viaggia a piedi o in bicicletta.

Comuni presenti: Badia Calavena, Bardolino, Bussolengo, Caltrano, Canda, Cerea, Cordignano, Cogollo del Cengio, Crespano del Grappa, Gallio, Lendinara, Longarone, Rosà, Posina, Sommacampagna, Sona, Tonezza del Cimone, Valdagno, Valdastico, Valdobbiadene, Valeggio, Vestanova, Zugliano.

Bardolino (Vr). Diversamente Veneto. Foto di gruppo